l’intervista con Giuseppe Casarrubea

Non servono tante parole per presentare questo personaggio. Giuseppe Casarrubea è un uomo che molto prima di me ha deciso di cercare verità e risposte nei fatti storici. Ricercatore e storico, ha costruito un Archivio della memoria con atti provenienti da diversi luoghi istituzionali, tutti di carattere internazionale che pian piano sta mettendo a disposizione di tutti sul suo blog. Durante gli anni ha studiato gli intrecci tra mafia e stato grazie ai documenti resi disponibili e desecretati dagli archivi negli USA e nell’ex Jugoslavia di Tito.

Giuseppe era figlio di un sindacalista ammazzato nell’immediato dopoguerra, momento in cui vengo falciati circa 40 sindacalisti e tutte le speranze di una Sicilia libera.

Trovate 3 video in questo post, vedeteveli tutti tutti, con calma. Meritano la giusta attenzione per ripagare la disponibilità di Giuseppe, data ad Antimafia Special, per renderci partecipi dei suoi studi e del proprio pensiero.

4 thoughts on “l’intervista con Giuseppe Casarrubea

  1. pasqualebeneduce scrive:

    caro maestro
    interessante la tua retrodatazione sulla “trattativa”.Vieni a parlarne all’univ di cassino a uno dei miei seminari!
    pasquale beneduce

  2. Paolo Saccheri scrive:

    Questa descrizione così semplice e chiara dovrebbe far parte di un libro, magari anche piccolo, contornato da quei documenti che ne farebbero un “testo” storico che aprirebbe gli occhi a tanta gente.

    Bel lavoro Mario. Grazie per averlo cercato e condiviso! Grazie anche a Giuseppe naturalmente.

  3. merylho43 scrive:

    Concordo pienamente con le analisi e logiche deduzioni del Professore. Spero in una diffusa divulgazione.
    Aggiungo un link ( a bassa voce)
    rivolto a coloro che sanno, tacciano e portano fuori strada il futuro.
    https://merylho43.wordpress.com/2012/06/06/senza-la-verita-li-avremo-sulla-coscienza/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>